» Il manuale del gioco.

Qui trovi tutti i dettagli sul gioco:

Prendi parte al torneo.

Per partecipare, tra le ore 18:00 e le ore 21:00, recati presso il centro della città in cui si svolge il torneo e avvia l’app. Innanzitutto recati in uno degli spot urbani (buche) per procurarti la tua palla. Rifletti bene su dove impostare il tuo punto di partenza: la scelta del percorso sarà determinante per stabilire il numero di tiri totale che ti serviranno. Ora scegli il tuo primo obiettivo e inizia il gioco. 

Tira.

Scegli le mazze giuste per la distanza desiderata e mettiti in posizione. Clicca sul pulsante della palla per passare alla modalità di tiro. Puoi anche effettuare dei tiri di prova. Quando vuoi tirare, tieni premuto il pulsante del colpo e tira.

Come si comporta la palla.

Quando colpisci la palla, questa «vola» tra gli edifici. Per l’atterraggio viene applicato al gioco un modello fisico: sulla strada la palla continua a rotolare come se fosse sull’erba. Se atterra sul tetto di una casa, rotola giù. Se la palla colpisce un edificio, vi rimbalza contro. Attenzione: se la palla finisce in acqua o in un meandro urbano (zona vietata), viene conteggiato un tiro di penalità. Nella review puoi vedere dove hai tirato esattamente la palla.

Trova la palla.

Sulla mappa puoi vedere dov’è esattamente la palla e usare la linea che ti guida fino al punto in cui si trova. Non appena ti avvicini alla palla, quest’ultima ti trascinerà «magneticamente», ovviamente solo all’interno dell’app. In questo modo potrai continuare a giocare anche da cortili interni o se la palla si trova nel centro della strada. Tira sempre da un luogo sicuro! Se comunque non riesci più a raggiungere la palla, puoi cliccare sulla palla avvicinarla a te, ma in questo caso viene conteggiato un tiro di penalità.

Gioca tutte le buche.

Gioca da buca a buca con meno tiri possibili, perché sono limitati. È quindi consigliabile trovare le smart fortwo che girano in città. Se le trovi ti permetteranno di guadagnare tre tiri extra. In questo modo sarai sicuro di avere sufficienti tiri a disposizione.

Numero limitato di tiri.

Inizi con un numero limitato di tiri. Quando non ne hai più, non puoi più continuare il gioco. Guadagna quindi i tiri extra!

Guadagna tiri extra.

Inizi il torneo con un numero limitato di tiri, ma probabilmente ti serviranno dei tiri extra. In città girano alcune smart fortwo. Se le scopri ricevi tre tiri extra. Inoltre in città sono sparsi alcuni tiri, raccoglili.

Concludi il torneo.

Una volta mandata la palla nell’ultima buca, hai completato il torneo! Recati all’afterparty, dove si trova la tua palla, beviti il meritato drink e scopri in tempo reale se sei tra i vincitori!


Elementi del gioco

smart fortwo.

Nelle città girano delle vere auto smart fortwo che potrai vedere anche sulla mappa. Sono in continuo movimento. Trova una smart fortwo avvicinandoti fino ad arrivare a una distanza di 20 metri dall’auto. Riceverai automaticamente tre tiri extra. In seguito, per un certo intervallo di tempo questa smart fortwo non sarà più attiva per te.

Singoli tiri.

Sparse in diversi luoghi si trovano singole mazze. Cammina sopra queste mazze per raccoglierle: otterrai un tiro extra. Attenzione però: se un altro giocatore è arrivato in quel punto prima di te, la mazza non c’è più.

Buca.

Per il torneo devi centrare ogni buca con la palla. All’inizio vai a una buca di tua scelta per ricevere la palla. Tutte le buche sono sparse nel centro della città: nelle piazze, nelle fontane o anche nelle torri. Se nel gioco clicchi sull’apposita icona, ricevi ulteriori informazioni sulla relativa buca.

Buca mirata.

Scegli attentamente l’ordine delle buche, perché è decisivo per il numero di tiri che ti servono in totale. Quando sei vicino alla palla, una linea di riferimento ti mostra la linea aerea fino all’obiettivo. Puoi cambiare obiettivo in qualsiasi momento.

Buca giocata.

Se la palla atterra nell’area dell’obiettivo, hai completato la buca. L’area dell’obiettivo è segnalata chiaramente e può essere più o meno grande a seconda della buca.

Nona buca, location dell’afterparty.

Puoi giocare questa buca solo se hai già completato tutte le altre otto buche. Qui si ritrovano tutti, qui si tiene l’afterparty con buona musica e drink rinfrescanti e qui viene consegnato il primo premio.

I tuoi amici.

Effettua l’accesso tramite Facebook Connect e nel gioco vedrai i tuoi amici evidenziati con i loro veri nomi e le loro statistiche. Naturalmente questo avviene su base volontaria, la connessione tramite Facebook non è obbligatoria, ma ha molti vantaggi.

Altri giocatori.

Sulla mappa vedi gli altri giocatori con i loro nomi di gioco e le statistiche che ti permettono di capire qual è il tuo posizionamento rispetto agli altri.


Sicurezza.

Il gioco si tiene all’aperto e in luoghi pubblici. Comportati quindi sempre in modo corretto e prudente. Rispetta il codice della strada. Il tuo smartphone simula una vera mazza da golf e tu lo usi per giocare virtualmente a golf. Durante l’esecuzione dei tiri assicurati di tenere saldamento in mano lo smartphone e di non colpire altre persone.

Connessione a Internet costante.

Durante il gioco l’app deve essere sempre collegata a Internet. L’app trasmette la tua posizione al server di gioco e scarica sullo smartphone le posizioni delle buche, degli altri giocatori, dei power-up ecc. Il volume di dati generato è notevole. Ti consigliamo quindi di sottoscrivere un abbonamento con una tariffa flat per i dati. In caso contrario i costi potrebbero risultare elevati.

Elevato consumo di corrente.

Il gioco durerà circa 1–1,5 ore. Il consumo di corrente per il modulo GPS, i sensori e la connessione Internet è notevole. Se la batteria si scarica, non potrai portare a termine il torneo. Carica quindi lo smartphone completamente, porta con te un caricabatteria o eventualmente acquista un battery pack. Per risparmiare energia, ti consigliamo di spegnere lo schermo mentre cammini. 

GPS.

Il Global Positioning System (GPS) è un sistema di satelliti che individua la posizione del tuo smartphone con la precisione di pochi metri. Il GPS funziona solo se hai la visuale libera verso il cielo. Se lo smartphone non è più in grado di determinare la tua posizione, riceverai un avvertimento. Non giocare nei pressi di tettoie, gallerie, sottopassaggi o condutture elettriche.

Problemi di connessione.

Se durante il gioco dovessi avere problemi di connessione, verifica i seguenti punti:

  • Hai un abbonamento dati valido con il quale puoi accedere a Internet?
  • Hai ancora credito a sufficienza?
  • Hai una connessione Internet attiva sul cellulare? Nella barra di stato è visualizzato il relativo simbolo.
  • Il tuo GPS è attivato? Hai consentito all’app smart urban golf di accedere ai tuoi dati GPS?
  • Ti trovi all’aperto e disponi di connessione al tuo fornitore di telefonia mobile? Le finestre e i muri possono disturbare il segnale.
  • Stai utilizzando un wi-fi che blocca la connessione Internet?
  • Il server di gioco è raggiungibile? Puoi controllare lo stato del server all’indirizzo smarturbangolf.ch/stato.
  • Spesso è possibile ripristinare la connessione impostando la «Modalità aereo» sullo smartphone e in seguito tornando a quella normale.

Se tutto questo non ti aiuta, descrivi dettagliatamente il tuo problema in un’e-mail a .